La legge 104 /92 prevede agevolazioni per alcune categorie di lavoratori aventi diritto di usufruire di alcune ore di permesso regolarmente retribuite per prestare assistenza ad un familiare disabile.
Detta Legge ha lo scopo di abbattere le barriere sociali ed economiche per le persone portatrici di handicap e supportare i loro caregiver nel compito non facile dell’assistenza e tutte le sue attività nei giorni di permesso dovranno essere legale al sostegno del disabile.

I lavoratori che si avvalgono della suddetta Legge se nei giorni di permesso svolgono mansioni non dedicate all’assistenza del familiare allora commette un illecito nei confronti del datore di lavoro e dell’Inps.

Le aziende pertanto sono autorizzate, qualora ci fosse un dubbio, a poter effettuare indagini investigative al fine di portare alla luce un comportamento scorretto del lavoratore e raccogliere tutte le prove atte a poter licenziare il lavoratore per giusta causa.

Intercontinental Investigazioni è leader nel settore delle investigazioni private in detto settore ed è autorizzata dalla Prefettura di Napoli con suoi investigatori legittimati.
Le conseguenze dei lavoratori che abusano della Legge 104 sono di tre tipologie:

  • Disciplinari: il datore di lavoro potrà emettere emissione di una sanzione di-sciplinare
  • Economiche: il lavoratore dovrà risarcire l’Inps di tutte le retribuzioni fruite in maniera impropria
  • Penali: lavoratore inadempiente può essere chiamato a rispondere dei reati di truffa mediante false dichiarazioni

La Legge consente ai datori di lavoro e/o aziende di ricorrere ad investigatori privati anche se esiste il solo sospetto per controllare condotte illecite dei loro dipendenti lavoratori.

Intercontinental Investigazioni dal 1958 è al servizio delle aziende ed è autorizzata dalla Prefettura di Napoli.

Consulenze gratuite 24H/24H

Per Maggiori Informazioni o Consulenza

Chiama ora al 335 562 3565​

Ti risponderemo entro 24/h